Il ruolo dei Sindacati è fondamentale e necessita di un confronto

“La questione del salario minimo legale è sfaccettata e intricata che richiede una risoluzione nonostante le differenze ideologiche”. Proprio per questo i Sindacati giocano un ruolo fondamentale nella “lotta” in corso. È quanto ha dichiarato in un’intervista al Sussidiario.net Marina Elvira Calderone, Ministro del Lavoro, ospite oggi al meeting di Rimini.

Il tema del salario minimo è complesso e deve uscire dalla contrapposizione ideologica: lo studio che sarà realizzato dal Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) integrerà la valutazione delle misure e degli interventi che il Ministero del Lavoro e il Governo dovranno individuare e presentare al Parlamento, compresi quelli da inserire nella prossima legge di bilancio.

Il ruolo dei Sindacati è “fondamentale”. Il Ministro del Lavoro ha dichiarato che “la stessa Commissione ha recentemente affermato che l’obiettivo della direttiva sul salario minimo è quello di aumentare la contrattazione collettiva, soprattutto in Paesi come l’Italia dove oltre il 90% dei lavoratori è coperto da un contratto collettivo di riferimento”.

Il Ministro conclude: “Il ruolo dei Sindacati è di primaria importanza per la loro funzione di tutela delle condizioni di lavoro. Per questo motivo, temi delicati come il lavoro povero devono essere affrontati”.

Ciro Di Pietro

Immagine di Freepik

L’articolo Calderone: uscire dalla contrapposizione ideologica sul salario minimo proviene da Notiziedi.it.

continua a leggere sul sito di riferimento