L’associata Dao ha inaugurato il primo Prendi&Vai del concept Tuday

Milano, 8 nov. (askanews) – Come cambia un classico negozio di vicinato se all’interno si chiama a lavorare l’intelligenza artificiale? La risposta, la prima di questo genere in Italia, arriva da Conad che a Verona ha aperto, attraverso la sua associata Dao, il primo autonomous store. Si chiama così infatti questo nuovo sistema di acquisto senza personale alle casse scelto per il primo negozio del concept Tuday Conad, “Prendi&Vai”, dedicato alla spesa di prossimità più evoluta nel centro storico della città scaligera.

In sostanza nel supermercato, ogni cliente può prelevare i prodotti dagli scaffali, riporli in uno zaino o anche in tasca, senza la necessità di passarli in cassa. Può ovviamente cambiare idea e riposizionare tutto dov’era. In ogni caso una rete di sensori invia all’AI un identificativo della persona per unirlo ai prodotti che ha acquistato, e creare il carrello per il pagamento. Il tutto, assicura l’azienda, avviene “nel rispetto della privacy e con un accurato data management”.

All’uscita, ovviamente il pagamento è 100% digitale: può avvenire con carte, smartphone o tramite l’applicazione creata appositamente. Un QR code generato dalla app permette di uscire dal negozio senza attese e ricevere lo scontrino virtuale in pochi minuti.

L’AI in questo caso, oltre a semplificare e ridurre i tempi della spesa, fornisce all’azienda informazioni sulle abitudini di acquisto del punto vendita, consentendo a chi lo gestisce di adeguarne l’assortimento alle necessità. A differenza dei negozi senza cassa internazionali, tuttavia, nel negozio di Verona sarà sempre presente lo staff.

Per lo sviluppo tecnologico di questo negozio, Dao ha lavorato con Sensei, tech company portoghese che ha già curato l’apertura di autonomous stores in Europa e Sud America. “Prendi&Vai” è stato aperto, dopo una fase di analisi e ricerca, in tempi record: meno di un anno per la costruzione, il test e l’apertura del negozio.

continua a leggere sul sito di riferimento