“Realtà richiede responsabilità e sollecita tutti ad affrontare problemi”

Roma, 31 dic. (askanews) – In questi ultimi anni si sono misurati con la prova del governo tutte le forze politiche presenti in Parlamento, questo dimostra che la nostra è una democrazia matura. Ne è convinto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che nel messaggio di fine anno agli italiani ha voluto dedicare un passaggio alle vicende politiche degli ultimi anni.

“Nell’arco di pochi anni si sono alternate al governo pressoché tutte le forze politiche presenti in Parlamento, in diverse coalizioni parlamentari – ha ricordato il capo dello Stato -. Quanto avvenuto le ha poste, tutte, in tempi diversi, di fronte alla necessità di misurarsi con le difficoltà del governare. Riconoscere la complessità, esercitare la responsabilità delle scelte, confrontarsi con i limiti imposti da una realtà sempre più caratterizzata da fenomeni globali: dalla pandemia alla guerra, dalla crisi energetica a quella alimentare, dai cambiamenti climatici ai fenomeni migratori”.

“La nostra democrazia si è dimostrata dunque, ancora una volta, una democrazia matura, compiuta, anche per questa esperienza, da tutti acquisita, di rappresentare e governare un grande Paese”, ha osservato, aggiungendo che “la concretezza della realtà ha così convocato ciascuno alla responsabilità” e “sollecita tutti ad applicarsi all’urgenza di problemi che attendono risposte”.

continua a leggere sul sito di riferimento