“In 10-12 giorni aree demolite e sgomberate”
Roma, 23 mag. (askanews) – Il Campidoglio ha pubblicato stamattina un bando “light” per permettere la fruibilità, a Capocotta, dei chioschi Settimocielo e Mecs Village, il primo ricostruito con superfetazioni abusive dopo una mareggiata, il secondo bruciato nell’imminenza del nuovo bando capitolino di assegnazione. Lo hanno spiegato in una conferenza stampa presso l’area del Settimocielo il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’assessora all’Ambiente capitolina Sabrina Alfonsi, che hanno presenziato all’avvio delle opere di demolizione.
“Per i lotti di Capocotta ‘C’ Settimocielo ed ‘E’ Mecs è uscito stamattina il bando temporaneo per la stagione di 4 mesi, per garantirne la fruibilità – ha annunciato il sindaco -. A settembre, a stagione conclusa faremo anche per questi un bando pluriennale 6+6, schema temporale per tutti i bandi, per pareggiare le condizioni per gli operatori”.
“Si avvia oggi il processo di demolizione delle strutture abusive e combuste dei lotti – ha spiegato Alfonsi – mentre accelera anche il piano pulizia delle spiagge affidato a Ama, che riguarda vagliatura della sabbie e pulizia rafforzata del lungomare”.
Ama smaltirà come rifiuti ordinari il demolito dell’ex chiosco queer di Capocotta, mentre il residuo combusto del Mecs village sarà smaltito con fondi del dipartimento Ambiente come rifiuto speciale.
“La fruizione potrà essere molto veloce – ha assicurato Alfonsi -. In 10-12 giorni saremo in grado di consegnare le aree dopo i lavori, dell’entità. l bando è modellato sull’esperienza della spiaggia urbana Tiberis e per questo auspichiamo una sua messa a terra molto agile”.