Così 4 fonti Usa. Ma amministrazione non conferma ufficialmente

Roma, 12 mar. (askanews) – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden potrebbe condizionare la consegna di aiuti militari americani a Israele a un eventuale attacco su larga scala a Rafah, secondo quattro funzionari statunitensi a conoscenza di questo dossier, citati da Politico. Un’ipotesi che al momento fonti ufficiali non confermano direttamente. “Non penso che sia produttivo assegnare una sorta di terminologia da ‘linea rossa’ a un insieme di politiche molto complesse”, ha spiegato una pofrtavoce della Casa Bianca, Olivia Dalton.

L’eventuale passo di Biden rifletterebbe le tensioni delle ultime settimane con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che ha respinto ogni tentativo dell’amministrazione Biden di frenare la sua condotta della guerra con Hamas nella Striscia di Gaza.

Sebbene Biden non abbia preso alcuna decisione sulla limitazione dei futuri trasferimenti di armi, i funzionari hanno affermato che potrebbe farlo se Israele lanciasse una nuova operazione estremamente pericolosa per i civili palestinesi.

“È qualcosa a cui ha sicuramente pensato”, ha detto uno dei funzionari citati da Politico, a condizione di anonimato. Biden, a fine 2023, aveva definito l’idea di condizionare l’assistenza militare Usa un “pensiero utile”. In generale, il presidente ha sempre considerato le vittime civili di massa a Gaza come una “linea rossa”.

“Non si possono avere altri 30.000 palestinesi morti”, ha ribadito Biden nei giorni scorsi a Msnbc.

La portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, Adrienne Watson, ha precisato a Politico che l’amministrazione Usa non commenterà “speculazioni di fonti anonime” né aggiungerà informazioni “a ciò che il presidente ha detto questo fine settimana”.

Ma alla domanda sulla volontà di Biden di legare gli aiuti alle future azioni israeliane, la vice addetta stampa della Casa Bianca Olivia Dalton ha detto che “pensa che ci siano altri approcci già adottati e in adozione che siano più efficaci”. “Non penso che sia produttivo assegnare una sorta di terminologia da ‘linea rossa’ a un insieme di politiche molto complesse”, ha detto ai giornalisti a bordo dell’Air Force One. “Avete visto il presidente essere molto esplicito e schietto su ciò che pensiamo della situazione sul campo e su ciò che deve accadere da qui in poi”.

continua a leggere sul sito di riferimento