Mercato enogastronomico con 66 produttori inaugurato da ass. Mazzali

Milano, 5 ago. (askanews) – Ha preso il via questa mattina ad ad Ardesio, in Alta Valseriana (Bergamo), la 19esima edizione di “Ardesio DiVino”, la mostra mercato enogastronomica organizzata dalla Proloco Ardesio che si svolge il 5 e 6 agosto. Quest’anno sono presenti 66 produttori, di cui 52 vignaioli e 14 artigiani del gusto provenienti da 16 Regioni italiane, oltre a due Cantine di Francia e Slovenia, che proporranno in assaggio e in vendita i loro prodotti. Alla due giorni dedicata al vino e al cibo sono inoltre previste masterclass, degustazioni d’autore, concerti, cene nel borgo ed eventi vari.

“Iniziative come questa valorizzano il territorio lombardo e creano delle vetrine importanti per le nostre produzioni d’eccellenza” ha affermato l’assessora a Turismo, Moda e Marketing territoriale di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, che questa mattina ha presenziato all’inaugurazione, aggiungendo “plaudo ai nostri sindaci che hanno compreso l’importanza di queste occasioni per raccontare ai turisti il valore inestimabile dei nostri territori montani, che mi piace ricordare sono sempre più mete gettonate anche nei mesi estivi”.

“Qui si riesce ad entrare in simbiosi con la natura, a vivere esperienze suggestive attraverso i racconti e le narrazioni della gente che vive le nostre comunità” ha continuato Mazzali, ricordando che “è proprio in queste realtà interne della Lombardia che noi troviamo quella ricchezza di valori, di creatività, di saper fare, che oggi i turisti stranieri e non vogliono vivere. Un’idea per un fine settimana ‘fuori porta’ – ha concluso – che coniuga cultura, turismo e ottima tavola”.

continua a leggere sul sito di riferimento